Analisi e monitoraggio dell'aria

Monitoraggio della qualità dell'aria in ambienti chiusi

La qualità dell’aria in ambienti chiusi è una delle tematiche prioritarie che devono essere considerate dai datori di lavoro e dai gestori degli edifici nella valutazione del rischio (art. 15 D.Lgs 81/08) di: uffici pubblici e privati, banche, assicurazioni, uffici postali, scuole, ospedali, biblioteche, informatico, sviluppatore, app, mezzi pubblici, ecc. Recentemente, con la diffusione della Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2), il nostro legislatore ha emanato i DPCM 11/3/2020 e 22/3/2020 e sottoscritto il protocollo 14/3/2020 per contrastare e contenere la diffusione del virus negli ambienti di lavoro (con la stesura di protocolli anti-contagio con le principali misure di contenimento del virus, le precauzioni e la gestione dei diversi ambienti produttivi).
Pertanto, sarà necessario agire in modo più ampio sulla qualità degli ambienti chiusi, sugli spazi e modalità di lavoro, sulla promozione dei comportamenti corretti, sulla formazione e preparazione dei lavoratori, sulle azioni di miglioramento del livello di conoscenza della qualità dell’aria ambienti chiusi e sulle ricadute in termini di salute.
Nel nostro paese tutti gli Organismi pubblici e privati sono invitati ad attuare una serie di azioni per la promozione della prevenzione della salute negli ambienti chiusi, a rafforzare la formazione dedicata agli ambienti chiusi dei tecnici e degli operatori con l’obiettivo di un continuo miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori.

Cosa facciamo

Consulenza nel settore ambientale. Il nostro servizio, pratico, immediato e concreto, parte da una profonda conoscenza normativa, si basa sulle analisi chimiche e le completa interpretando i risultati ottenuti, fornendo un giudizio di idoneità alla normativa, e fornendo la consulenza necessaria per il rispetto dei limiti di legge. La nostra visione è semplice: un circolo virtuoso che parte da un’esigenza o un obbligo normativo, che ha come fine ultimo la salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente, e che passa per le analisi chimiche ambientali e la consulenza.

Contattataci per saperne di più
Share by: