Manutenzioni

La manutenzione

La manutenzione ha il compito di adeguare e se possibile migliorare costantemente i sistemi alle esigenze espresse dai loro utilizzatori, ricorrendo dove necessario alla loro riprogettazione o alla loro sostituzione, quando i nuovi sistemi si rendono economicamente più vantaggiosi.

 Telesicurezza Service è specializzata nell’erogazione di servizi manutentivi di competenza, definendo e organizzando le risorse e materiali necessari.   

 La manutenzione è un'attività che va pianificata e progettata con la redazione di un piano di manutenzione preventiva con l'intento di azzerare gli interventi di manutenzione correttiva dovuta a guasti incidentali e spesso non prevedibili e per questo è indispensabile che il personale addetto abbia le necessarie competenze e che sia formato costantemente a saper coordinare gli interventi da eseguire al fine di garantire la continuità produttiva e i livelli desiderati di disponibilità impiantistica.

La Manutenzione preventiva permette un notevole risparmio di costi rispetto agli interventi a guasto, permette il mantenimento degli standard di produzione sia in termini di tempi che di qualità evitando costi di ripresa o rilavorazione dei prodotti, garantendo la disponibilità degli impianti diminuendo le fermate per guasti imprevisti e i relativi costi di interrotta e mancata produzione. Senza pensare al risparmio sui costi dovuti alla consegna e sostituzione al cliente di materiali difettosi, alle penali per ritardata consegna, ai costi per la perdita di immagine fino ad arrivare ai mancati guadagni per perdita del cliente.

Ci sono tanti altri svariati motivi che incidono sulla funzionalità degli impianti tra cui il lento invecchiamento dei componenti elettronici che è una delle cause principali dei malfunzionamenti degli impianti che causano una lenta usura. Ecco perché si rende necessario intervenire periodicamente per effettuare la manutenzione correttiva.


Mantenere l’efficienza degli impianti nel tempo è una prerogativa indispensabile per garantirne la funzionalità. Un controllo costante delle apparecchiature serve per verificare che l’impianto assolva veramente alle sue funzioni, l’ammodernamento delle strutture nel tempo viene, inoltre, richiesto da precise normative.


Per l’installazione, la manutenzione o la protezione di tutti gli impianti di sicurezza è importante rivolgersi a dei professionisti.
Telesicurezza service è oggi una delle aziende più stimate e tecnologicamente avanzate in Italia.

  • Facility management

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Manutenz. imp. di sicurezza

Manutenz. imp. elettrici

Manutenz. imp. meccanici

Manutenz. imp. idrici-sanitari

Manutenz. reti informatiche

Allestimento e Arredamento

Manutenz. del verde

Sanificaz. canali aria condotte

manutenzioni cancelli e portoni sezionali

Manutenzioni porte automatiche

Manutenzione impianti di sicurezza

Impianti di sicurezza: perché è importante la manutenzione

Gli impianti di sicurezza una volta installati quali gli antifurto, i sistemi di videosorveglianza, i sistemi perimetrali, sistemi di rilevazione incendi o qualsiasi altra tecnologia atta a prevenire e/o rilevare un’effrazione o una violazione devono essere sempre manutenuti.

Si deve tener conto che per avere sempre l’efficienza dei sistemi di sicurezza è necessario eseguire le manutenzioni programmate nel tempo. 

La manutenzione degli impianti di sicurezza viene spesso sottovalutata,

infatti dopo aver scelto ed installato e collaudato un sistema di sicurezza, questo non abbia più bisogno di verifiche e controlli periodici.

Dobbiamo ricordare che gli impianti di sicurezza sono costituiti da vari componenti esposti a polvere ad agenti atmosferici, usura dei componenti, usura delle batterie che alimentano i sistemi che in caso di mancanza dell’ energia elettrica devono garantire il corretto funzionamento.

Per gli apparati di videosorveglianza occorre porre la massima attenzione, in particolare i videoregistratori che sono muniti di un hard disk   generalmente di tipo meccanico. Gli hard disk sono soggetti a rottura a causa dell’usura o da sbalzi di tensione e vanno verificati periodicamente al fine di non incorrere alla perdita delle immagini che servono a documentare l’evento in caso di necessità.

Le ottiche delle telecamere vanno pulite e ritarate per una ottimale messa a fuoco questo permetterà di avere sempre immagini nitide. Ricordiamo che poter documentare al meglio un evento criminoso è necessario avere immagini di qualità così si agevola il lavoro delle forze dell’ordine. 

Contattataci per saperne di più

Manutenzione impianti elettrici

L’art. 86 del D. Lgs. 81/08 prevede l’obbligo di effettuare una regolare manutenzione degli impianti elettrici.
Per manutenzione di un impianto elettrico si intende l’insieme dei lavori necessari per conservare in buono stato di efficienza, e soprattutto di sicurezza, l’impianto elettrico stesso

Una costante attività di manutenzione è indispensabile per conservare gli impianti in conformità alla regola d’arte, cioè per fare in modo che forniscano in sicurezza le prestazioni richieste.
Non è però sufficiente avere progettato e costruito un impianto a regola d’arte, poiché qualsiasi componente, anche se utilizzato correttamente, non può mantenere invariate nel tempo le proprie prestazioni e caratteristiche di sicurezza.

Contattataci per saperne di più

Manutenzione impianti meccanici

La manutenzione degli impianti, sia essa di tipo ordinaria che straordinaria, ha la finalità di mantenere costante nel tempo le prestazioni degli impianti al fine di conseguire: - le condizioni di base richieste quali temperature, umidità, purezza dell’aria, etc.; - le prestazioni di base richieste quali portate aria unità trattamento, portate gruppi di pompaggio, etc.; - la massima efficienza delle apparecchiature (rendimenti delle caldaie, COP dei gruppi frigo, efficienza dei recuperatori, efficienza delle regolazioni). L’attuazione di una strategia di interventi a carattere preventivo e di un programma di controlli ed ispezioni consente di massimizzare la durata dei componenti limitando e rallentando gli effetti dell’usura. 

Contattataci per saperne di più

Manutenzione impianti idrici -sanitari

Le manutenzioni ordinarie degli impianti idraulici sono previste per legge e possono riguardare diverse attività come il controllo delle tubature e del loro stato di usura e il livello della qualità dell’acqua; il controllo sullo stato dei raccordi idraulici e sulla durezza dell’acqua; i controlli sulla pulizia dell’impianto e di carico e scarico dell’acqua, e quelli sulla pressione dei termosifoni, etc.

Le manutenzioni straordinarie dell’impianto idraulico invece, sono interventi che non sono prevedibili né programmabili.
Possono esserci richieste in ogni momento in seguito a problematiche riscontrate, un guasto, un malfunzionamento, la rottura di una tubazione, eventuali sostituzioni di componenti di uso a consumo; oppure per la disotturazione rete di scarico fognario e videoispiezioni, l’analisi delle acque, il lavaggio delle tubazioni mediante prodotti specifici, interventi rapidi per la messa in sicurezza impianti.


Contattataci per saperne di più

Manutenzione reti informatiche

La rete Lan è lo scheletro portante delle infrastrutture informatiche aziendali, per questo motivo la manutenzione deve essere effettuata con la massima professionalità per ottenere la massima resa del vostro sistema informatico ed evitare rallentamenti o fermi dei sistemi.
La nostra esperienza ci consente di fornire una soluzione completa chiavi in mano per la realizzazione, riqualificazione del cablaggio strutturato partendo dalla progettazione struttura, al cablaggio degli armadi di trasmissione dati.

Contattataci per saperne di più

Manutenzione edili

Telesicurezza Service per soddisfare le esigenze dei clienti quali: privati, aziende, alberghi, hotel, condomini, società e banche, nel settore della manutenzione immobili e gestione fornisce un insieme di servizi che coprono tutto il settore della manutenzione degli immobili.

In particolare offriamo servizi per la Riqualificazione architettonica dei fabbricati e degli spazi e ambienti di lavoro mediante l’individuazione di una serie di opere opportunamente identificate, in accordo con il committente, per rivalorizzare e riqualificare gli edifici o i singoli ambienti, studia le problematiche e propone al cliente le opere di intervento da effettuare per la riqualificazione integrata che può comprendere sia l’esecuzione di opere sull’involucro del fabbricato (sostituzione infissi, esecuzione di isolamenti delle facciate anche mediante sistemi a cappotto) sia opere di manutenzione straordinaria o sostituzione di parti impiantistiche.

  • Il nostro campo di intervento prevede:

    • Un accurato sopralluogo realizzato al fine di identificare le problematiche presenti negli immobili o nei locali in oggetto.

    • L’esecuzione di un progetto di riqualificazione o intervento che comprende la descrizione di tutte le attività, modalità e materiali previsti (capitolato tecnico), accompagnato da disegni per identificare esattamente gli interventi da eseguire, da piani di sicurezza e coordinamento (se necessari), e la stima economica delle opere da eseguire.

    • La direzione, supervisione e sorveglianza dei lavori per garantire il rispetto qualitativo e quantitativo delle opere previste a contratto.

    • Il collaudo e la verifica delle opere sia in fase di esecuzione sia dopo il completamento delle stesse.


Riqualificazione energetica degli immobili o retrofit energetico dell’edificio

La definizione di retrofit energetico si intende: “operazioni tecnologiche e gestionali atte al conferimento di una nuova o superiore qualità prestazionale alle costruzioni esistenti dal punto di vista dell’efficienza energetica, volte cioè alla razionalizzazione dei flussi energetici che intercorrono tra sistema edificio (involucro e impianti) e ambiente esterno”.

 La classe energetica si può migliorare utilizzando tre tipi di intervento fondamentali: 

  • L’isolamento termico

    Un buon isolamento termico permette di riscaldare o di raffrescare gli ambienti in cui viviamo con un minor consumo di energia come gas ed elettricità ecc. Le strutture che sono interessate da tale miglioramento sono le seguenti: il tetto, i muri perimetrali, i serramenti e i pavimenti su esterno, come i porticati ed altro.

  • La produzione di energia

    Gran parte del fabbisogno energetico di un’abitazione può essere prodotto con diversi sistemi differenti come ad esempio: pannelli fotovoltaici (per fornitura di energia elettrica), impianti solari termici (per fornitura di acqua calda).

  • L’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento:

    Spesso si può verificare la perdita di energia provocata da impianti obsoleti, vecchi e poco efficienti o dalla mancanza di opportuni sistemi di regolarizzazione degli stessi più avanzati tecnologicamente. L’intervento più semplice può essere per esempio, la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, la quale recupera il calore dei fumi immessi, o con una pompa di calore che recupera energia dall’ambiente esterno. Inoltre si possono installare valvole termostatiche in ogni ambiente (locale), le quali possono permettere di controllare la temperatura ambiente per ambiente. La riqualificazione energetica è particolarmente conveniente per gli edifici costruiti prima degli anni 90 e cioè privi di un adeguato isolamento termico dell’involucro del fabbricato stesso.

 Perché riqualificare un Edificio?

Perché la riqualificazione energetica di un immobile può ottenere molteplici benefici, come ad esempio :

Una migliore qualità della vita: cioè che si possono avere gli ambienti in cui viviamo più caldi d’inverno e più freschi d’estate.

Si può avere una protezione totale delle strutture dell’immobile: Si vanno così da evitare la formazione di condense e muffe sui vari muri perimetrali del fabbricato.

Una drastica diminuzione delle spese di riscaldamento.

Un incremento del valore dell’immobile di vostra proprietà.

Uno sconto fiscale da parte del Governo pari al 65 % o 50 % o del 110% a seconda dei casi , delle spese da voi sostenute per la : riqualificazione energetica del vostro immobile.

Detrazione del 65 % o 50 % a seconda dei casi con importo detraibile nell’arco di 10 anni con un limite non superiore a 100.000,00 euro.

Ristrutturazioni e restauri 

Restauri edilizi comportano spesso grandi responsabilità, specialmente quando si ha a che fare con edifici e strutture di valore culturale, artistico o storico, o anche solo quando è necessario preservare caratteristiche costruttive o estetiche peculiari, che si desidera mantenere rendendo però l’abitazione più funzionale, più performante e più solida, in grado di resistere negli anni.
 
La vasta esperienza di Telesicurezza Service in questo campo si estende dalle tecniche di ristrutturazione e restauro tradizionali, sempre eseguite facendo affidamento a specialisti del settore e con le migliori attrezzature e tecnologie presenti sul mercato, a quelle più innovative utilizzando criteri di bioedilizia.


Manutenzione del verde

Effettuiamo servizi di manutenzione del verde presso condomini ed aziende

I nostri servizi di manutenzione del verde comprendono lavori di rasatura del prato, manutenzione di impianti di irrigazione, sfascio erba, decespugliamento, raccolta fogliame, piantumazione fiori, concimazione, potatura cespugli, siepi arbusti ed alberi ornamentali, diserbo erbe infestanti, installazione e rigenerazione di manti erbosi, idrosemina e trattamenti fitosanitari.

Il servizio di manutenzione delle aree verdi, prevede tutte quelle attività necessarie per mantenere in efficienza tali aree pubbliche, sia sotto il profilo tecnico agronomico, che sotto il profilo della sicurezza, della funzionalità, dell’igiene, della fruizione e del decoro estetico.

Per aree verdi si intendono: parchi, giardini, aiuole, viali alberati, fioriere, rotonde e verde di pertinenza stradale, verde di pertinenza di parcheggi, verde di pertinenza degli edifici pubblici.

Contattataci per saperne di più

Sanificazione canali area e condotte

canali dell’aria e le condotte degli impianti di condizionamento costituiscono un ambiente ideale per la proliferazione di specie batteriche e virus. Una pulizia dell’impianto e delle condotte, perciò, è necessaria. Ma non basta. E’ fondamentale una corretta sanificazione con sistemi professionali e tecniche specifiche per mantenere l’aria salubre, preservare la propria salute e quella dei propri dipendenti.


La cattiva manutenzione dei canali dell’aria degli impianti di climatizzazione, provoca un incremento delle polveri sottili negli ambienti indoor, aumentando la possibilità di veicolare e amplificare la diffusione di virus.

Oltre ad essere “terreno” fertile per la proliferazione di batteri, muffe e virus all’interno dei canali dell’aria e degli impianti di condizionamento, si deposita infatti anche particolato polveroso. Si rende quindi necessario eseguire trattamenti di pulizia e sanificazione dei canali dell’aria e delle condotte degli impianti, regolarmente.

Contattataci per saperne di più
Share by: