Videosorveglianza TVCC

Sistemi TVCC 

Telesicurezza Service progetta e installa impianti di videosorveglianza integrati ed intelligenti impiegando le tecnologie più evolute e in conformità alle varie normative di riferimento (CEI EN 62676 e leggi/regolamenti relativi al trattamento dei dati sensibili).

Gli ambiti applicativi spaziano dall’Industria alla Logistica, dal settore Bancario al Retail – incluso Grande Distribuzione Organizzata e Fashion & Luxury – fino alla Pubblica Amministrazione, alla Casa (Homes & Residentials), al mondo Alberghiero (Hospitality & Leisure)

Un sistema di videosorveglianza introduce importanti vantaggi e raggiunge significative finalità che vanno certamente oltre i tradizionali concetti di sicurezza riassumibili in effetto deterrenza e raccolta di informazioni a fini investigativi.

  • Telesicurezza Service propone una vasta gamma di telecamere analogiche, HD, IP e Megapixel, sia fisse che motorizzate. A completamento sono disponibili telecamere con tecnologia termica e termografica, quasi sempre in abbinamento a software di Analisi Video particolarmente efficaci, ad esempio, nella realizzazione di soluzioni per la protezione perimetrale.

Premessa

I sistemi di videosorveglianza / TVCC sono finalizzati alla prevenzione degli atti criminosi anche laddove la deterrenza non è sufficiente, sono inoltre l’unico mezzo capace di documentarli. Scippi, rapine, incendi, atti vandalici, risse, tentativi di estorsione sono all’ordine del giorno e attraverso questi apparati si possono rivedere le immagini archiviate


La progettazione

La progettazione di un sistema di TVCC richiede preparazione, competenza e metodo. 
´´Il processo di sviluppo invita a chiarire le idee sul che cosa, il dove, il quando, il da parte di chi e in particolare il perché dell´ impianto. Questo viene realizzato dai responsabili, dagli operatori e in particolare da coloro che utilizzano le informazioni delle immagini ricavate dal sistema di TVCC. 
Lo ricorda la norma CEI EN 62676-4, sugli impianti TVCC da utilizzare nelle applicazioni di sicurezza, alla quale si devono attenere tutti i progettisti, gli installatori e i manutentori di impianti di sicurezza ai sensi della Legge 81/08.


La Norma EN 62676-4 sottolinea l’importanza della fase di Analisi di Rischio, dove si pone attenzione a diversi aspetti. Infatti il progetto dovrebbe essere basato sulla località specifica e sui locali, sulle minacce e sui contenuti di tale località, nonché sulle minacce o sui danni previsti, quindi - come indicato dalla norma - bisogna considerare il costo della perdita del bene, il rischio di criminalità della località, se esiste un presidio per la località custodita, e le informazioni per lo storico di furti e rapine


Le Forze dell´ Ordine, in più occasioni, hanno ricordato che, se i fini perseguiti dal sistema TVCC richiedono che l´impianto debba consentire l´identificazione di soggetti, è necessario allora rispettare precisi requisiti. 

Protezione aree interne / esterne

La videosorveglianza si applica indistintamente sia in aree interne che esterne semplificando il lavoro di coloro che devono tutelare l’incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni. Tali impianti, associati a sistemi di rilevamento del movimento, possono trasformarsi in veri sistemi di protezione rilevando i movimenti e segnalando eventuali allarmi, tramite l’invio delle immagini, ai centri di controllo, agli istituti di vigilanza o alle FFOO. La presenza delle telecamere inoltre è un ottimo deterrente per scoraggiare i malintenzionati.

Videosorveglianza / TVCC banche

Strumenti di ausilio all'attività repressiva e di contrasto delle forze di polizia, laddove non sia stato possibile prevenire il crimine. Reprimere significa arrestare i rapinatori (tipici delinquenti seriali) per ridurre, di conseguenza, le rapine. La diffusione degli impianti di videoregistrazione  ha scoraggiato molti delinquenti e rinsaldato i legami con le forze dell'ordine, stimolandole a svolgere anche una maggiore attività di prevenzione. L'impegno gestionale di tali risorse é mediamente contenuto e l'effetto rassicurante sulle persone piuttosto elevato. Alle apparecchiature di ricostruzione degli eventi, poi, si ricorre non soltanto in caso di rapina, ma anche a seguito di reati minori, quali i furti e le truffe allo sportello (anche ai danni della clientela), frodi a mezzo carte di pagamento elettroniche, contestazioni e ricorsi della clientela (presunti errori contabili e/o scambio di contante allo sportello).


Campi di applicazione nelle pubbliche amministrazioni

Compito delle Pubbliche Amministrazioni, nell'ambito delle proprie competenze, è quello di “dare sicurezza” sempre più richiesta ai cittadini. Risposte concrete a tale esigenza significano successo e consenso per gli Amministratori.
La percezione di insicurezza che da tempo si è impadronita delle persone crea un forte disagio sociale che può essere rimosso, almeno parzialmente, con le tecnologie che possiamo utilizzare. Le telecamere installate devono servire alla prevenzione di atti criminosi ed al controllo di aree considerate a rischio o sensibili.
L’installazione di colonnine SOS integrate col sistema di videosorveglianza in aree particolari (giardini, fermate dei mezzi di trasporto pubblico, sottopassaggi) hanno il compito di abbassare lo stato di insicurezza delle persone.

Il cittadino si sente più protetto se, in caso di aggressione o di qualche altro atto intimidatorio, ha la possibilità di chiamare le Forze dell’Ordine che vedono la situazione in tempo reale.
Per ottimizzare sia le risorse umane che le risorse economiche è indispensabile individuare le aree di particolare interesse da controllare.
Le linee guida per la scelta dei siti sono la protezione dei beni pubblici e in particolare dei cittadini.
Di conseguenza in ambito urbano, dobbiamo sicuramente ipotizzare i seguenti siti da proteggere con la priorità per le aree in cui si sovrappongono beni e persone:

Immobili comunali e pubblici possibilmente devono essere controllati tutti gli edifici che fanno parte del patrimonio pubblico che deve essere salvaguardato. Gli atti di vandalismo e furto sono maggiormente rivolti contro la cosa pubblica perché normalmente è ritenuta meno controllata e quindi più facilmente attaccabile senza conseguenze.
Oltre agli immobili devono essere protette le persone che ci lavorano che possono essere oggetto di eventuali soprusi.

  • Impianti sportivi

    Sono punti di aggregazione e di svago e non terreno per gli ultras violenti che ormai sono tristemente presenti anche sui campi e nelle strutture sportive di minore importanza. Anche questi luoghi sono spesso oggetto di atti vandalici e furti.

  • Beni culturali

    Sono l’orgoglio della popolazione che vive in quel paese o città. Devono essere adeguatamente protetti sia all’esterno e nel caso di Musei, Chiese, etc. anche all’interno. Questi luoghi sono maggiormente soggetti a furti, pertanto devono essere prima di tutto dotati di sistema antifurto collegato al sistema

    di videosorveglianza.

  • Scuole

    Nelle strutture scolastiche è importante il controllo del bene immobile, ma è molto importante creare “sicurezza” per gli studenti, gli insegnanti, gli operatori che le frequentano e le utilizzano. Atti di vandalismo, di bullismo, di spaccio di droga all’esterno, di adescamento di pedofili sono cronaca quotidiana.

    Sono quindi luoghi a cui dedicare la massima protezione in quanto gli atti criminosi sono perpetrati contro persone particolarmente indifese.

  • Parchi e giardini

    Sono i luoghi di svago e di divertimento preferito dai bambini, dalle mamme, dagli anziani che in questo modo si possono godere momenti di relax all’aria aperta.

     Purtroppo sono diventate anche le aree preferite per i delinquenti. Lo spaccio di droga, lo scippo, la pedofilia, le violenze sessuali sono i rischi più frequenti contro le persone e quindi oltre alla videosorveglianza è opportuno installare colonnine SOS di richiesta intervento.

  • Aree critiche particolari

    Purtroppo in ogni area urbana sono presenti delle zone in cui si concentra la

    prostituzione, lo spaccio di droga, l’immigrazione clandestina che oltre a delinquere crea molto disagio alla popolazione che ci vive o che esplica la propria attività.

    La videosorveglianza in questi luoghi, oltre ad essere un ottimo deterrente,

    può risultare molto utile alle Forze di Polizia per combattere questi reati che minano il vivere civile e rendono invivibile l’ambiente.

    Parcheggi e fermate dei mezzi pubblici

    Sono i luoghi preferiti per le aggressioni, per scippi, rapine, violenze sessuali.

    Molto spesso sono zone isolate, scarsamente illuminate quasi al limite del degrado. Di notte diventano molte volte pericolose per le persone. Necessitano

    pertanto non soltanto di videosorveglianza ma anche dell’installazione di colonnine SOS di richiesta soccorso e intervento.

    Monitoraggio del traffico

    L’occhio elettronico per controllare le ZTL, per rilevare eventuali infrazioni al codice della strada libera risorse umane da utilizzare eventualmente per altri servizi per creare il clima di maggior sicurezza che i cittadini richiedono. La presenza di una pattuglia, di un vigile, di un poliziotto innalza il grado di percezione di sicurezza in modo elevato.


  • Mezzi di trasporto pubblico

    Atti di vandalismo, furti, borseggi, aggressioni, minacce sono sempre più frequenti su autobus, metropolitane, taxi. Sistemi di videoregistrazione a bordo con pulsante di richiesta di intervento sono validi strumenti per prevenire e reprimere tali atti.

  • Piattaforme ecologiche – discariche

    La regolamentazione ed il controllo di tali siti si rende sempre più necessario

    per una gestione corretta della raccolta e per educare le persone a rispettare l’ambiente in cui vivono.

    Altre aree Si possono individuare particolari situazioni ed esigenze con lo scopo sempre di dare maggiore sicurezza ai propri cittadini.

A proposito di integrazione

In un’applicazione di sicurezza il sistema di videosorveglianza esprime ancora meglio le sue funzionalità quando viene integrato con altri sottosistemi quali l’Antintrusione, il Controllo degli Accessi e la Rivelazione Incendi.
In tutti i casi la possibilità di disporre di immagini relative ad un evento aumenta grandemente la sicurezza e l’efficacia dell’intero sistema. Si pensi alla possibilità di riconoscere visivamente chi sta facendo leggere la sua tessera ad un lettore di badge, piuttosto che la possibilità di analizzare una segnalazione di allarme di intrusione o di incendio utilizzando le immagini di una telecamera posta a sorveglianza dell’area, e così via.
L’uso delle immagini (in particolare in tecnologia digitale) può rappresentare davvero, per i sistemi di sorveglianza, un passaggio epocale, quasi come si passasse direttamente dall’era del telegrafo a quella della televisione satellitare.

Registrazione di filmati

 Le apparecchiature di ultima generazione offrono un elevato grado di stabilità associata ad elevatissime capacità di archiviazione delle immagini, che all’occorrenza possono essere asportate su unità esterne oppure su reti
LAN/ADSL/ GSM/ UMTS ecc. I software in dotazione ai videoregistratori permettono di monitorare e registrare contemporaneamente più apparati, anche distanti uno dall’altro, riducendo il lavoro degli addetti.


Riconoscimento di persone ed eventi
I sistemi di videosorveglianza professionali garantiscono riprese nitide ed efficaci in qualsiasi situazione: di giorno e di notte, in ambienti interni ed esterni e in condizioni estremamente difficili, rendendo quindi visibile qualsiasi tipo di evento.

Video Analisi – Analisi delle immagini video
 
La Video Analisi consente alle persone di non guardare più le immagini, o di guardarle molto meno.
In estrema sintesi si tratta di algoritmi software che analizzano in modo automatico le singole immagini o il flusso di immagini per determinare se si sta verificando o meno un evento, o per contare degli oggetti, o ancora per riconoscere una persona o la targa di un’automobile.
Il risultato di questa analisi può essere poi lo sblocco automatico di un varco nel caso sia riconosciuta la persona o l’auto come autorizzati all’ingresso, oppure la generazione di un allarme se l’analisi individua una condizione di anomalia (tentativo di superare una recinzione, abbandono di una valigia in un’area protetta, rimozione di un quadro da una parete, ecc.), oppure ancora la comunicazione del conteggio di persone, veicoli o ad un sistema di gestione del traffico.


Come si può intuire la disponibilità di capacità di elaborazione sempre maggiore delle immagini consente di sostituire in tutto o in parte l’attività dell’uomo nel sistema di videosorveglianza. E si tratta di un grande passo in avanti:
• dal punto di vista della funzionalità, perché possono essere implementate funzioni prima impensabili;
• dal punto di vista della qualificazione del lavoro, perché il personale viene sgravato dalle attività più noiose e ripetitive, dove la disattenzione è sempre in agguato con conseguenze anche gravi, mentre rimangono in carico le attività di reazione agli eventi, più delicate e importanti ai fini del risultato dell’azione di sorveglianza;
• dal punto di vista dei costi, perché la sorveglianza umana in sala di controllo, 24h, soprattutto in sistemi di videosorveglianza molto estesi, può avere costi molto significativi.

Quello della Video Analisi è un mondo ancora non molto ben definito in cui la funzione più largamente adottata è quella di rilevazione dei tentativi di intrusione, ivi compresa la difesa perimetrale in particolare in siti molto estesi quali porti, aeroporti, frontiere o perimetri di ampie proprietà e siti industriali.
Una sempre maggiore applicazione stanno trovando anche gli algoritmi di riconoscimento delle targhe, per l’applicazione dei pedaggi di ingresso al centro cittadino, di riconoscimento facciale e di conteggio degli oggetti e delle persone.


Progettazione Installazione e manutenzione

Telesicurezza Service progetta, realizza, sviluppa, implementa, manutenta e ricerca soluzioni per i sistemi TVCC , basate sulle più innovative tecnologie elettroniche, selezionate, testate e integrate e custom su richiesta del cliente.


Norme sulla Privacy

 Puoi cercare

Videosorveglianza e privacy: norme e sanzioni

Contattataci per saperne di più
Share by: